Area Faunistica dell'Orso Campoli Appennino

La Natura più vera..

Orari di apertura  PRIMAVERA-ESTATE

Tutti i weekend

SABATO            
POMERIGGIO ore 17.00 
DISCESA ore 17.30

DOMENICA 

MATTINA  
Info Point ore 10.30 - 12.30

POMERIGGIO 
APERTURA ore 17.00 

DISCESA ore  17.30


Partenza dal Centro Orso, via Guglielmo Marconi.


Sonia, Piero e Leone vi aspettano! 


L'Area Faunistica di Campoli Appennino ha ospitato negli anni cinque Orsi Bruni Europei: Abele, Jill, Sonia, Piero e Leone 

UNA MATTINATA ALLE PRESE CON IL PANE E LE DOLCISSIME MELE..

AREA FAUNISTICA


L'Area Faunistica dell'Orso è stata inaugurata il 18 settembre 2010 e si trova a Campoli Appennino (FR), paese del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) a circa 7 km da Sora.

Il paese di Campoli, nella conformazione attuale, ha origine medioevale (come testimoniano la Torre ed i resti delle mura di fortificazione), sorge a 650 m s.l.m., conta una popolazione di circa 1700 abitanti ed ha la particolarità di svilupparsi interamente intorno a un'estesa dolina - localmente chiamata "Fossa" o "Tomolo" - manifestazione del fenomeno carsico particolarmente diffuso nell'Appennino centrale. Nella sua forma sub-ellittica, si estende per 630×400 m, ed ha una profondità di 130 m, con la caratteristica di avere i versanti esposti a Nord e Sud di differente età geologica.

Questo piccolo borgo dell'Appennino laziale-abruzzese - già conosciuto per il suo celebre e raffinato tartufo, apprezzato a livello nazionale e internazionale - grazie all'istituzione dell'Area Faunistica si è meritato l'appellativo di "Città dell'Orso e del Tartufo" come recita un pannello di accoglienza posto all'entrata del paese.

Il territorio comunale campolese per buona parte si trova nella cosiddetta zona di protezione esterna del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Una porzione della sua superficie, anche se di minore estensione, rientra entro i confini veri propri del Parco: è perciò possibile ammirarne tutt'intorno il magnifico paesaggio, fatto di vette mozzafiato ed estesi boschi.

La ricchezza naturalistica di Campoli - praticamente incontaminata - lo ha reso da sempre un luogo privilegiato per poter osservare la fauna tipica del Parco che spesso si spinge fino ai limiti del centro abitato. L'orso, che ne è l'elemento più rappresentativo, non fa eccezione e in qualche caso non disdegna delle inaspettate visite a "domicilio" ai paesani.

Com'è organizzata

L'Area Faunistica si compone di due strutture principali, poste a breve distanza: un Centro visita del PNALM denominato "Centro Orso" - in Via Guglielmo Marconi - all'interno del quale è possibile approfondire la conoscenza dell'Orso bruno dell'Appennino centrale (Ursus arctos marsicanus) grazie ad un allestimento multidisciplinare e una zona recintata pedonabile all'interno della grande dolina carsica, accessibile dopo un breve tragitto, percorrendo una carrareccia.

In tale area, estesa circa 15 ettari, sono stati immessi in momenti diversi e in stato di semi-libertà  cinque esemplari di Orso bruno europeo nati in cattività: Abele, Jill, Sonia, Leone e Piero. Attualmente vivono in Area Faunistica tre orsi bruni europei. Fare una visita all'Area vuol dire trovarsi a tu per tu con degli splendidi esemplari di orso, come difficilmente vi capiterà altrove. E potrete farlo in totale sicurezza, accompagnati da una guida naturalistica che ve ne farà scoprire tutti i segreti.

            LASCATECI UN MESSAGGIO PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AREA FAUNISTICA 

© 2019 AREA FAUNISTICA CAMPOLI APPENNINO (FR) 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia